Critica di Sicilypresent.it
Osservando già con una visione d’insieme la raccolta proposta dall’autore, si ha subito una sensazione di freschezza, di leggerezza e di solarità che appaga i sensi che rimangono avvolti dalla bellezza dei soggetti ritratti. Oggetto d’ispirazione assoluta è la bellezza e la Sicilia quindi, con le sue tradizioni mediterranee e i suoi paesaggi, inconfondibili cartoline impresse nella nostra mente, in tutta la loro bellezza artistica ed architettonica.
Il blu, il celeste e l’azzurro, non a caso, sono i colori predominanti un po’ ovunque, proprio a sottolineare con eterea forza, la suprema presenza del mare e del cielo, che dominano ogni scenario del nostro territorio. Certo la nostra isola è terra carica di misteri, di contraddizioni e di storture ma per migliorarla abbiamo una cogente necessità di pensare al bene ed al bello dei suoi tesori umani e naturali.
Ed ecco che nelle tele di Lo Iacono, artista che ha ricevuto molti premi per le sue opere, appaiono i simboli delle nostre mitologiche origini, sotto forma di statuarie divinità, foglie di agave, barche ormeggiate in porti sereni, giardini fioriti cinti da antiche mura, nobili residenze principesche e, non ultimi, elementi che richiamano la donna e la bellezza femminile, che in qualche tela esposta, dà un insostituibile contributo all’immortalità ed alla bellezza stessa dell’arte.
– Estratto da Sicilypresent.it
Posted on: 15 Novembre 2016Visual Artist